Vai al contenuto
Home » Le migliori fonti per preparare l’esame di Stato di ingegneria

Le migliori fonti per preparare l’esame di Stato di ingegneria

In questo articolo vediamo insieme quali sono le migliori fonti per preparare l’esame di Stato di ingegneria. Oggi è disponibile, soprattutto online, molta documentazione per lo studio ed il ripasso degli argomenti d’esame; bisogna però saper organizzare le informazioni, per non rischiare di sprecare tempo prezioso nello studio di argomenti poco utili. Proprio per questo, ho deciso di scrivere questo articolo, che sia una guida iniziale per aiutarti ad avere una preparazione efficiente dell’esame.

Disclaimer: le fonti che elenco nel seguito sono quelle che effettivamente ritengo più utili per la preparazione dell’esame di Stato di ingegneria. Non ho alcun accordo commerciale per citarle nei miei articoli di questo blog.

Le principali categorie delle fonti per preparare l’esame di Stato di ingegneria

Iniziamo definendo le principali categorie di fonti utili alla preparazione dell’esame:

  • Libri e manuali;
  • Raccolte dei temi d’esame degli anni precedenti pubblicati sui siti di diverse sedi d’esame (per conoscere le sedi d’esame di quest’anno, vedi il mio articolo a questo link);
  • Corsi di preparazione all’esame tenuti dalle sedi d’esame o dagli Ordini Professionali Territoriali (se non sai cosa sono gli O.P.T., leggi il mio articolo a questo link);
  • Il sito del C.N.I. (se non sai cos’è il C.N.I. leggi il mio articolo a questo link), fondamentale per una preparazione completa per sostenere l’esame di stato di ingegneria, dato che trovi le ultime informazioni utili alla pratica professionale. A questo sito puoi trovare, tra le molte fonti utili:
    • Il Giornale dell’Ingegnere: periodico d’informazione per gli ingegneri (lo trovi a questo link);
    • L’ingegnere Italiano: rivista di settore sugli argomenti più svariati dell’ingegneria (lo trovi a questo link);
    • Il Centro Studi C.N.I.: sito che raccoglie dati sulla professione, notizie e informazioni utili per gli ingegneri (lo trovi a questo link);
    • Pubblicazioni C.N.I.: pagina in cui trovi pubblicazioni utili alla pratica professionale degli ingegneri (lo trovi a questo link);
  • Questo blog, con il quale cerco di fornire a chi vuole sostenere l’esame lo strumento che avrei voluto avere anche io quando decisi di diventare a tutti gli effetti un ingegnere.

Come già saprai se segui il mio blog, l’esame di Stato di ingegneria non è unico, ma si differenzia in funzione del Settore di appartenenza, che può essere Civile e Ambientale, Industriale o dell’Informazione (leggi il mio articolo a questo link). Di conseguenza, le stesse fonti per la preparazione devono essere distinte seguendo questa logica.

Le fonti per la preparazione dell’esame di Stato di ingegneria: i libri e i manuali

Di seguito i principali libri, manuali e prontuari che ritengo possano essere utili alla preparazione dell’esame di Stato di ingegneria.

  • Russo, Brenna, Comi, Franzetti, Dispensa Esame di Stato di Ingegneria 2024, 2024: questa dispensa presenta molte informazioni utili alla preparazione degli argomenti comuni a tutti i Settori dell’ingegneria. Quello che apprezzo particolarmente di questo volume è che riassume gli argomenti trattati in modo efficace per la preparazione dell’esame, fornendo tutte e sole le informazioni utili. Questo libro viene presentato dagli autori come riferimento per la preparazione dell’Esame del Settore Industriale, ma in realtà può essere utile anche per gli altri. Sarà sufficiente tralasciare lo studio dei capitoli relativi a:
    • Brevetti e alla proprietà industriale;
    • Sicurezza degli impianti;
    • Sistema qualità.
  • Ceccarelli, Alberto Fabio, Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, Maggioli Editore, 2024: questo volume presenta informazioni utili alla preparazione specifica dell’esame di Stato per il Settore A dell’albo di ingegneria. Il libro presenta molte informazioni utili anche relativamente agli argomenti comuni ai tre settori dell’albo, come ad esempio la Deontologia Professionale, ma se vuoi prepararti per il settore B o C non te lo consiglierei come prima opzione: molte parti di questo volume non ti servirebbero. Inoltre, anche per lo stesso esame di ingegneria Civile e Ambientale il libro presenta più informazioni del necessario, dato che si propone come testo unico per preparare anche l’esame di stato di architettura, conservatore e altro. Non voglio però essere frainteso: il libro è fatto davvero molto bene, e vuole essere più di una base per la preparazione dell’esame. Esso può essere acquistato insieme ad un altro volume, con il quale compone il Kit esame architetto e ingegnere, che può essere usato come strumento utile per la professione. L’autore è una delle figure più autorevoli nel mondo della preparazione degli esami di Stato. Anche io ho utilizzato il suo Kit per preparare l’esame di Stato di ingegneria Civile e Ambientale, e per questo specifico Settore può risultare davvero molto utile.

Le migliori fonti per preparare l’esame di Stato di ingegneria: le raccolte dei temi d’esame

Avere indicazioni sugli argomenti principali dell’esame di Stato risulta estremamente utile per la preparazione, soprattutto perchè, di fatto, a priori al candidato potrebbero essere poste le domande più svariate relative al proprio settore dell’albo. Nella pratica, poi, generalmente le domande riguardano argomenti ricorrenti per ogni specifica sede d’esame (per avere una indicazione per scegliere la sede d’esame leggi il mio articolo a questo link). Quello che ti consiglio è, quindi, quanto segue:

  1. Seleziona la sede presso la quale sosterrai l’esame di Stato di ingegneria;
  2. Cerca i temi d’esame degli anni precedenti per la sede d’esame che hai selezionato e riassumi gli argomenti discussi in ordine di frequenza. Studia quindi gli argomenti dal più frequente al meno frequente;
  3. Dopo aver preprato adeguatamente tutti gli arogmenti della sede selezionata, preparati anche sulle domande di altre sedi d’esame.

Le migliori fonti per preparare l’esame di Stato di ingegneria: i corsi degli Ordini Professionali Territoriali

Tra le fonti utili per la preparazione all’esame di Stato di ingegneria, vanno citati anche i corsi erogati dalle sedi d’esame o dagli Ordini Professionali Territoriali della provincia di appartenza della specifica sede d’esame. Questi corsi possono risultare utili per la preparazione, soprattutto perchè è generalmente possibile porre eventuali domande agli insegnanti durante le lezioni, per risolvere dubbi ed avere chiarimenti su argomenti specifici.

Le fonti per la preparazione dell’esame di Stato di ingegneria: consigli pratici per la scelta

Come abbiamo visto in questo articolo, in generale le fonti di preparazione all’esame di Stato di ingegneria non mancano. Quello che oggi manca, però, è una guida a dove trovarle e come usarle. Di fatto, è questo il motivo per il quale ho deciso di aprire questo blog. Ecco quindi alcuni consigli pratici che, secondo la mia personale esperienza, potrebbero essere utili per preparare al meglio l’esame:

  • Scegli se prepararti all’esame studiando su un libro o seguendo un corso: le nozioni contenute nei libri elencati in questo articolo e nei corsi di preparazione degli Ordini Professionali sono le medesime. Il mio consiglio è quindi di scegliere solo una tra queste due fonti, per evitare informazioni ridondanti e poter concentrare il tuo tempo ad uno studio più approfondito della fonte selezionata.
  • Prima di iniziare a studiare, seleziona la sede presso la quale sosterrai l’esame di Stato di ingegneria. Questo è utile in particolare per due motivi:
    • Potrai studiare concentrandoti in particolare sugli argomenti ricorrenti di quella sede. Ciò non significa assolutamente che puoi studiare esclusivamente gli argomenti chiesti nelle sessioni precedenti in quella sede, ma che, note le domande più ricorrenti, potrai approfondire quei temi;
    • Potrai definire al meglio se studiare seguendo un libro o il corso specifico erogato dalla sede d’esame che hai selezionato (o dall’Ordine Professionale Territoriale della provincia della sede d’esame).
  • Immergiti nel mondo della professione: questo consiglio è valido soprattutto se sei neolaureato, ma non solo. Oltre all’attività lavorativa vera e propria, è molto utile leggere riviste, giornali, blog (in particolare quelli che ho elencato all’inizio di questo articolo). Come già sottolineo nel mio articolo sugli argomenti principali dell’esame di Stato di ingegneria (leggi l’articolo a questo link) è molto probabile che durante le prove la Commissione d’esame voglia valutare anche il tuo approccio e la conoscenza pratica. Queste fonti possono quindi risultare molto utili come corredo ed approfondimento di quelle già citate.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quali sono le migliori fonti per preparare l’esame di Stato di ingegneria. In sostanza, la parte fondamentale è capire come preparare adeguatamente l’esame. Una volta chiarito questo, non sarà poi alta la difficoltà nel preparare e sostenere le prove. In generale, la percentuale dei candidati che vengono abilitati alla professione è alta in confronto alle percentuali di superamento degli esami di ingegneria.

Non preoccuparti quindi: ciò che ti serve davvero è capire come approcciare le prove d’esame, e se seguirai questo blog ti sarà tutto più chiaro.

Ti invito a restare su questo sito per ulteriori approfondimenti, e a condividere con me domande, proposte, idee per sviluppare i futuri articoli di questo blog.

A presto, futuro Ingegnere!

Scrivici ora un’email con le tue domande in merito all’Esame di Stato: le più frequenti saranno la base per i prossimi articoli del blog, o per paragrafi di guide di preparazione all’Esame che verranno pubblicate al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *