Continuando sul tema degli organismi di tutela e controllo degli Ingegneri, in questo articolo vediamo insieme il Consiglio dell’Ordine Professionale Territoriale.
Prima di approfondire il tema del Consiglio dell’OPT, ti consiglio di leggere il mio articolo sugli Ordini Professionali Territoriali.
Introduzione al Consiglio dell’Ordine Professionale Territoriale
Il Consiglio è l’organo direttivo dell’Ordine Professionale Territoriale.
E’ eletto dagli iscritti, e resta in carica per 4 anni. Le elezioni si svolgono con le stesse modalità delle altre elezioni per una carica dello Stato Italiano.
La struttura e le cariche del Consiglio dell’OPT
Il numero di componenti del Consiglio dell’OPT dipende dal numero di iscritti all’Albo professionale territoriale:
A sua volta, il Consiglio dell’OPT elegge, tra i propri membri:
- Il Presidente;
- Il Segretario;
- Il Tesoriere;
- Il Vicepresidente (eventualmente).
Il Presidente del Consiglio dell’OPT
Il Presidente è il rappresentante legale dell’Ordine Professionale territoriale.
Il Segretario del Consiglio dell’OPT
Il Segretario cura l’organizzazione funzionale dell’OPT. A titolo di esempio, è colui che riceve ed annota le domande d’iscrizione all’Albo professionale territoriale e cura la corrispondenza.
In assenza del Segretario, il consigliere più giovane ne fa le veci.
Il Tesoriere-Economo del Consiglio dell’OPT
Il Tesoriere cura l’aspetto finanziario dell’OPT, ed è il responsabile dei fondi e degli altri titoli di valore di proprietà dell’OPT. E’ ad esempio colui che riscuote il contributo di partecipazione degli iscritti all’OPT. Tiene i registri di somme riscosse e della contabilità.
Si ricorda che l’Ordine Professionale Territoriale non ha scopo di lucro.
Il Consigliere più anziano del Consiglio dell’OPT, in assenza di Presidente e dell’eventuale Vicepresidente, fa le veci del Presidente del Consiglio dell’Ordine Professionale Territoriale.
Principali funzioni del Consiglio dell’OPT
Le principali funzioni del Consiglio dell’OPT sono:
- Indicare terne di professionisti tra i quali scegliere il professionista per uno specifico lavoro;
- Inviare al Presidente del Tribunale competente per il territorio l’elenco degli Ingegneri aspiranti ad entrare nel Consiglio di Disciplina Territoriale;
- Assistere il Presidente del Tribunale per l’iscrizione di Ingegneri all’Albo dei Consulenti Tecnici;
- Assumere posizioni in merito a Norme e Regolamenti (locali, regionali e nazionali) al fine di tutelare allo stesso tempo l’interesse pubblico e della categoria.
Il Consiglio dell’OPT può intervenire in tribunale per questioni riguardanti la professione, se alcune decisioni possono pregiudicare l’attività e gli interessi collettivi degli Ingegneri. Svolge così la sua funzione rappresentativa.
Puoi trovare uno schema utile per capire al meglio il rapporto tra i diversi organismi di tutela e controllo degli Ingegneri in questa pagina.
Ti invito a restare su questo sito per ulteriori approfondimenti, e a condividere con me domande, proposte, idee per sviluppare i futuri articoli di questo blog.
A presto, futuro Ingegnere!
Scrivici ora un’email con le tue domande in merito all’Esame di Stato: le più frequenti saranno la base per i prossimi articoli del blog, o per paragrafi di guide di preparazione all’Esame che verranno pubblicate al più presto!
Pingback: Le migliori fonti per preparare l'esame di Stato di ingegneria - Ingegneri Del Domani