In questo articolo vediamo insieme alcune norme generali a cui bisogna attenersi durante la prova pratica dell’esame di Stato di ingegneria, nonché la possibilità di consultare manuali durante l’esame.
L’esame di Stato di ingegneria può essere sostenuto in qualsiasi sede prevista sul territorio nazionale (se vuoi conoscere le sedi d’esame ed avere un quadro completo della probabilità di superamento dell’esame per ognuna, leggi il nostro articolo a questo link). Ogni sede dell’esame di Stato di ingegneria ha però un proprio regolamento specifico in merito alle norme generali e alla possibilità di consultare testi e manuali. Ciò porta a differenze nello svolgimento dell’esame, che devi considerare se per la scelta della sede d’esame.
Possiamo dividere le norme che regolano lo svolgimento dell’esame di Stato di ingegneria in due macro-categorie:
- Norme generali: norme di alto livello che sono molto simili tre le sedi d’esame; ad esempio, nessuna sede indica la possibilità di utilizzare PC o tablet collegati ad internet.
- Norme sulla consultazione di testi e manuali durante l’esame: ogni sede ha proprie indicazioni specifiche in merito alla possibilità di consultazione di materiali cartacei.
Esame di stato di Ingegneria: norme generali
Durante lo svolgimento delle prove vi sono alcune norme generali di validità universale per tutti gli esami di Stato. Alcune di queste sono:
- Divieto dell’utilizzo di PC, cellulari e dispositivi dotati di connessione ad internet;
- Divieto di introdurre in aula qualsiasi strumento di comunicazione;
- La redazione degli elaborati devono essere scritti esclusivamente su carta portante il timbro d’ufficio e la firma di almeno un componente della commissione esaminatrice;
- Divieto di comunicare con gli altri canditati;
- Altre norme di buonsenso.
Esame di stato di Ingegneria: possibilità di consultare manuali
Rispetto alla possibilità di consultare documenti cartacei durante le prove, possiamo idealmente dividere le sedi d’esame in due gruppi:
- Sedi d’esame che non permettono la consultazione di alcun testo
- Sedi che permettono la consultazione di normative , manuali, prontuari.
Ogni sede che dell’esame di Stato di ingegneria che permette la consultazione di documenti ha poi proprie specifiche indicazioni. Per esempio:
- L’Università degli studi di Padova permette la consultazione di testi e/o appunti durante l’esame;
- L’Università di Pisa indica la possibilità di consultazione di materiale cartaceo in generale;
- L’Università degli studi di Perugia ammette la consultazione solo di manuali e prontuari;
- L’Università di Firenze ammette la consultazione esclusiva del Dizionario della lingua italiana e del Manuale dell’ingegnere;
- L’Università Roma III: permette la consultazione solo di manuali pubblicati e norme.
Conclusioni
Coma abbiamo visto, solo in alcune sedi è possibile consultare manuali, libri di testo e materiali su cui ci si è preparati.
Le varie sedi dell’esame di Stato di ingegneria differiscono molto rispetto alla possibilità di consultazione di testi durante le prove.
Ci sono poi norme generali da rispettare, comuni a tutte le sedi d’esame.
La possibilità di consultare materiali di riferimento può essere molto importante per un candidato all’esame e non deve essere sottovalutata, dato che può essere fondamentale per il superamento dell’esame.
Per maggiori informazioni riguardo questo argomento è fortemente consigliato consultare il sito della facoltà scelta nella quale effettuare la prova.
Ti invito a restare su questo sito per ulteriori approfondimenti, e a condividere con me domande, proposte, idee per sviluppare i futuri articoli di questo blog.
A presto, futuro Ingegnere!
Scrivici ora un’email con le tue domande in merito all’Esame di Stato: le più frequenti saranno la base per i prossimi articoli del blog, o per paragrafi di guide di preparazione all’Esame che verranno pubblicate al più presto!