Vai al contenuto
Home » Gli argomenti dell’esame di Stato di ingegneria: introduzione

Gli argomenti dell’esame di Stato di ingegneria: introduzione

Capisco bene la situazione in cui probabilmente ti trovi in questo momento: hai deciso di preparare l’esame di stato di ingegneria, per poterti abilitare finalmente all’esercizio della professione, ma dal momento che hai iniziato a cercare gli argomenti dell’esame di Stato di ingegneria hai trovato solo molta confusione. Le fonti a riguardo non sono molte, e molto spesso non sono ordinate e catalogate con un criterio preciso.

Ricordo bene i primi giorni in cui iniziai ad informarmi sull’Esame di Stato e sulla preparazione. Mi ero laureato tre mesi prima e avevo voglia di riprendermi un po’ della mia vita privata, che durante l’università avevo in qualche modo limitato. Ora mi si presentava davanti un nuovo esame, sotto molti aspetti ignoto, che volevo passare al primo tentativo e con relativa tranquillità.

Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte sul come preprare l’esame di stato di ingegneria.

Per capire meglio il motivo per cui è necessario superare l’esame di Stato (ed iscriversi all’Albo professionale) per potersi dire ingegnere, leggi il mio articolo a questo link.

Riferimenti normativi

  • D.P.R. 328/2001 – Modifiche ed integrazioni […] per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti.

Esame di Stato di ingegneria: gli argomenti principali

Per preparare al meglio un esame, come sempre dobbiamo prima capire cosa verrà verificato durante la prova. In questo caso, bisogna sempre ricordare questo ha lo scopo principale di verificare la tua preparazione alla pratica professionale, e non è, quindi, un esame puramente nozionistico. Oltre alle conoscenze acquisite all’università, che devono essere ben chiare e solide per qualsiasi ingegnere, dovrai dimostrare di avere anche quell’approccio quelle conoscenze pratiche che ti permetteranno di svolgere adeguatamente il lavoro dell’ingegnere.

Così come indicato dal D.P.R.328/2001, Art. 48, l’esame di Stato di ingegneria verte sui seguenti argomenti principali:

  • Le materie caratterizzanti il Settore per il quale è richiesta l’iscrizione;
  • Le materie caratterizzanti la Classe di Laurea corrispondente al percorso formativo specifico del candidato;
  • La Deontologia professionale.

Cosa ripassare e cosa studiare

A livello pratico, per preparare al meglio l’esame di Stato di ingegneria, dovrai avere chiare quindi le nozioni relative ad almeno i seguenti punti:

  • Le materie universitarie fondamentali relative al Settore per il quale sosterrai l’esame di Stato di ingegneria;
  • I riferimenti normativi per lo svolgimento delle attività principali che potrai svolgere una volta abilitato; si tratta principalmente di saper elencare e spiegare brevemente i vari riferimenti normativi fondamentali per la pratica ingegneristica;
  • La Deontologia professionale: questo è uno degli argomenti cardine dell’esame di Stato, tanto che solitamente viene fatta almeno una domanda su questo argomento a tutti i candidati. La conoscenza approfondita della Deontologia professionale è fondamentale per svolgere correttamente la professione di ingegnere, trattando argomenti che vanno dalla formazione continua ai rapporti con i colleghi e gli altri professionisti, dai compensi alle sanzioni. Questo argomento è tanto importante per la preparazione all’esame che gli ho dedicato un’intera pagina di questo sito (la trovi a questo link).

Conclusioni

In questo articolo abbiamo introdotto gli argomenti fondamentali dell’esame di Stato di ingegneria. Ogni Settore e Classe di Laurea hanno poi le proprie materie d’esame specifiche, che elencherò in articoli dedicati.

Infine, le diverse sedi d’esame generalmente tendono a concentrarsi più su una serie di argomenti piuttosto che su un’altra. Per questo motivo ti consiglio, una volta che avrai definito la sede presso la quale svolgere l’esame, di approfondire i temi maggiormente richiesti dalla stessa (spesso le sedi caricano alcuni temi d’esame delle sessioni precedenti).

Ti invito a restare su questo sito per ulteriori approfondimenti, e a condividere con me domande, proposte, idee per sviluppare i futuri articoli di questo blog.

A presto, futuro Ingegnere!

Scrivici ora un’email con le tue domande in merito all’Esame di Stato: le più frequenti saranno la base per i prossimi articoli del blog, o per paragrafi di guide di preparazione all’Esame che verranno pubblicate al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *